Home   |     Email   |     Sitemap
PATOLOGIE

 
 
DESCRIZIONE
IMMAGINI

Le smagliature sono lesioni simili alle cicatrici; purtroppo molte volte sono visibili e si formano quando il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticita e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide.

Le smagliature si possono presentare di colore rosso o bianco dipendentemente da quanto sono 'datate'; sono di colore rosso quelle appena formate e di colore bianche quelle più vecchie.

Purtoppo bisogna dire che le smagliature sono un danno, a livello epidermico, che non si può eliminare del tutto ma che si può migliorare (e soprattutto prevenire): curare una smagliatura significa renderla il più possibile poco evidente.

Le smagliature possono essere causate da una varietà di fattori: farmaci (ad esempio cortisonici), cause nutrizionali, cause genetiche, cause endocrine, obesità, gravidanza, perdita di peso eccessiva ecc. In generale, tutto quel che porta ad un aumento di volume corporeo, in breve tempo fa si che la pelle subisca una forte tensione senza avere il tempo di adattarsi e rimanere tonica ed elastica.

Le zone piu colpite dalle smagliature sono i fianchi, l'addome, le cosce, i glutei, il seno e l'interno braccia.

L'effetto yo-yo delle diete dimagranti è terribile, così come perdere troppi chili in poco tempo, perchè l'epidermide non ha il passaggio intermedio e si tira in breve tempo fino al formarsi di una lesione cutanea.

Altri fattori che agiscono negativamente sulla pelle possono essere: la dieta sregolata, lo stress, la sedentarietà e la disidratazione. Per ridurre la possibilita di comparsa delle smagliature si dovrebbe seguire un’alimentazione equilibrata, evitando diete drastiche, consumare frutta e verdura, ricche di oligoelementi, vitamina A, C, E, che aiutano la pelle a mantenersi elastica, oltre ad avere proprieta antiossidanti.