Home   |     Email   |     Sitemap
PATOLOGIE

 
 
DESCRIZIONE
IMMAGINI

Cos'e il melasma?
Il melasma, detto anche cloasma, è un imbrunimento a chiazze della cute (di solito del volto), causato da un accumulo eccessivo di melanina, il pigmento dell'abbronzatura.

Chi e colpito da questo disturbo?
Il melasma è un disturbo piuttosto frequente che colpisce soprattutto le giovani donne.

Qual è la causa del melasma?
La vera causa del melasma è sconosciuta. Si pensa che gli ormoni sessuali (estrogeni) provochino nella cute un' eccessiva produzione di melanina dopo l' esposizione alla luce del sole o delle lampade abbronzanti (lampade UV). Il melasma può insorgere anche in seguito a una gravidanza o per l'utilizzo della pillola contraccettiva. Anche l'uso di cosmetici profumati e di determinati farmaci puo indurre un melasma. Secondo altri autori la vera causa del melasma è lo stress (teoria psicosomatica). Infatti il melasma puo cominciare con un periodo di stress psichico e terminare con esso. In questo caso, ad indurre la pigmentazione anomala del volto, sarebbero in causa sostanze ad azione ormonale (endorfine, encefaline) liberate dal cervello. 

Come si manifesta?
Si manifesta con macchie di colorito bruno, di forma spesso irregolare, a volte con un disegno a carta geografica, localizzato alla fronte, alle guance, al labbro superiore, al mento o alle porzioni laterali ed inferiori del volto. Più raramente le chiazze sono evidenti al collo e agli avambracci. Durante i mesi invernali è poco visibile ma, già in primavera, alle prime esposizioni solari, si accende creando spesso un notevole disagio. Il disagio provoca stress e questo può far peggiorare il melasma.

Quanto dura il melasma?
Ha un decorso prolungato, di solito di 4/5 anni ma può protrarsi per tempi più lunghi. Il melasma insorto in gravidanza spesso regredisce spontaneamento alcuni mesi dopo il parto o l'allattmento.

E' possibile curare il melasma, e come?
Si, è possibile, ma il trattamento è lungo e richiede costanza. Si possono utilizzare prodotti tossici per le cellule che producono la melanina (idrochinone e acido kojico) ma si hanno inconvenienti e i risultati sono incostanti. Anche i trattamenti con dermoabrasione o con LASER sono sconsigliati. I trattamenti più efficaci sono quelli denominati micropeeling. In questa tecnica si impiegano desquamanti-esfolianti come acido glicolico, acido salicilico, acido azelaico ed eventualmente acido retinoico. Per il paziente si tratta di applicare queste lozioni la sera sul volto nel periodo ottobre-aprile e nel periodo maggio-settembre proteggere la cute dalla luce solare con creme schermanti naturali (non contenenti filtri chimici).

Come funziona il micropeeling nel melasma?
Con la tecnica del micropeeling si ottiene una desquamazione accelerata che stimola la riproduzione cellulare. Questo ricambio di cellule accelerato, protratto per mesi, provoca una lenta ma sicura eliminazione della melanina in eccesso, causa del melasma.