Home   |     Email   |     Sitemap
PATOLOGIE

 
 
DESCRIZIONE
IMMAGINI

Il termine seborrea fa riferimento ad un'esaltata, o quantomeno aumentata, attività delle ghiandole sebacee; tale iperfunzionalità si concretizza nell’eccessiva produzione del loro secreto, chiamato sebo. In condizioni normali, questo materiale adiposo protegge la pelle dalla disidratazione ed esplica una leggera azione antibatterica, mentre in presenza di seborrea è causa di inestetismi ed alterazioni cutanee, spesso dissimili per caratteristiche e localizzazione.
Quando compare durante l'età puberale, la seborrea rappresenta in molti casi l'anticamera dell'acne. Esordisce, macroscopicamente, donando alla pelle del viso un aspetto lucido ed untuoso, interessando talvolta anche il cuoio capelluto e la parte superiore del dorso. Come anticipato, la seborrea precede ed accompagna spesso le lesioni acneiche; nell’ordine: comedoni chiusi (punti bianchi), comedoni aperti (punti neri), papule, pustole, noduli e cisti.
L’eccessiva secrezione di sebo puo anche conferire alla pelle un aspetto secco e ruvido al tatto. Si parla, in questo caso, di pelle asfittica.
A livello del cuoio capelluto, la seborrea puo accompagnarsi a forfora, alopecia e capelli grassi. Solitamente, l’eccessiva produzione di sebo conferisce ai capelli un aspetto untuoso e, quando è particolarmente evidente, un tipico odore rancido. Oltre al problema estetico ed igienico, l'alterazione della quantita e della qualita del sebo tende a sottrarre vitalita al capello, anche se non è comunque in grado di atrofizzare direttamente i follicoli. Per questo motivo il termine alopecia seborroica e ormai caduto in disuso..
Nei lattanti la seborrea è implicata nella formazione della cosiddetta 'cresta lattea', che regredisce spontaneamente.
Nell'adulto, la seborrea è spesso associata a forfora grassa, caratterizzata da squame spesse, giallastre ed oleose, che cadono da un cuoio capelluto altrettanto untuoso. L’eccesso di sebo è stato chiamato in causa anche nella comparsa di forfora secca.
Talvolta la seborrea si accompagna ad un forma di eczema, condizione nota come dermatite seborroica. Consultare l'apposita sezione del nostro sito per maggiori approfondimenti.